Benvenuti nel sito della Giuseppe Crespi SAS.
Questa è la nostra storia.
La nostra azienda nasce nel 1919 a Legnano ( provincia di Milano ), nella zona tessile cotoniera più importante d'Italia. Inizialmente la produzione comprende ricambi per telai , inclusa una grande varietà di molle ( tecnologia importantissima che conserviamo a tutt'oggi nella produzione di molle per vasi da filatura ).
Negli anni '50 , oltre ad acquisire importante rappresentanze di svariati prodotti per industria tessile ( sia per filatura che per la tessitura ) , la nostra azienda inizia la produzione di vasi per filatura e contenitori ( carrelli , cassette , mezzi per trasporto e la movimentazione interna ). Vengono depositati numerosi brevetti , incluso quello dei piatti con molla irrovesciabili.
Gli anni '60 consolidano nostra presenza sul mercato italiano. Collaboriamo con i più prestigiosi costruttori di macchinari nella realizzazioni di numerosi impianti di filatura "chiavi in mano" all'estero. In questi anni l'esigenza è quella di fornire un prodotto adatto all'esportazione , di volume ridotto per non penalizzare l'acquirente con costi di trasporto eccessivi. Questo dà l'impulso necessario alla progettazione di articoli smontati di facile assemblaggio , supportati da un efficiente servizio post-vendita. Da segnalare la diretta partecipazione ad alcune fiere internazionali di grande importanza.
Nel corso degli anni '70 la percentuale di merci esportate cresce. L'azienda acquisisce i primi agenti locali . I clienti Italiani forniscono buone referenze e questo dà fiducia ai potenziali consumatori stranieri. La nostra tradizione e la buona reputazione della azienda contribuiscono ad affermarci anche presso la clientela più lontana ed esigente. Prosegue la ricerca e lo sviluppo tecnologico dei nostri articoli. Le migliorie tecniche riguardano sia il prodotto che il processo di assemblaggio. I clienti acquisiti in precedenza ripetono le loro ordinazioni e si dichiarno soddisfatti.
Gli anni '80 costituiscono la vera e propria svolta per la nostra azienda. Veniamo accolti quali associati ad A.C.I.M.I.T. ( Associazione Costruttori Italiani di Macchinari per l'Industria Tessile ). La quota di mercato Italiano detenuta è superiore al 60% . La percentuale di merci esportate supera il 60%. Con la collaborazione di aziende e di alcuni agenti locali ( debitamente istruiti presso la nostra sede dai nostri tecnici) vengono creati centri di assistenza post vendita ( mini-officine ) . Partecipiamo con regolarità quali espositori diretti a tutte le edizioni di ITMA ed indirettamente ( tramite agenti ) a numerose esposizioni fieristiche locali. Nel 1989 forniamo alla ditta brasiliana STEMMANN il nostro know-how : da questa collaborazione nasce una azienda in grado di soddisfare la richiesta di vasi per filatura di tutto il mercato brasiliano.
Negli anni '90 la percentuale di merci esportate è superiore al 90%. Siamo presenti in più di 60 paesi nel Mondo. Il prodotto si è ulteriormente evoluto. Veniamo chiamati , quali esperti qualificati , dalla I.S.O per la stesura delle tabelle tecniche relative ai vasi per |